venerdì 30 novembre 2012

Rocce ignee


Rocce ignee, che sono anche conosciute come le rocce del fuoco dato che il nome deriva da 'ignis' la parola latina, sono formate da magma raffreddato solidificazione, sia al di sopra del terreno, che è noto come le rocce effusive, o sotto la superficie della terra, che è noto come rocce intrusive. Ci sono più di 700 tipi di rocce ignee, e la maggior parte di loro si trovano sotto la crosta della Terra.

Circa il 95 per cento della porzione superiore della crosta terrestre è costituita da rocce ignee, tuttavia, la loro enorme abbondanza non è visibile perché uno strato relativamente sottile di rocce metamorfiche e sedimentarie li ricopre.

Rocce ignee possono essere rocce magmatiche intrusive o effusive rocce ignee:

Rocce magmatiche intrusive: rocce magmatiche intrusive si formano quando il magma, che viene intrappolato in sacche di pre-esistente all'interno roccia che circonda la terra, si raffredda e diventa solido. I grani di minerali che formano rocce magmatiche intrusive possono essere identificati senza l'aiuto di un microscopio. Alcuni dei diversi tipi di rocce ignee intrusive, che sono classificati in base alla loro forma e dimensione, sono: dighe, davanzali, laccoliths, le scorte, e batoliti.

I nuclei di grandi catene montuose sono costituiti da rocce ignee intrusive, generalmente granito. Rocce magmatiche intrusive che sono più vicini alla superficie della terra sono noti come hypabyssal, mentre quelli che si formano molto profondità della terra sono noti come abissale.

Rocce ignee effusive: rocce ignee effusive si formano quando i vulcani eruttano, con la conseguente magma o rocce fuse all'interno della crosta terrestre, che sovrasta la superficie della terra. Una volta che il magma erutta sulla superficie terrestre, si parla di come lava. Quando questa lava si raffredda, si trasforma in rocce ignee.

Vari tipi di rocce ignee

Ecco alcuni dei più comuni tipi di rocce ignee:

Granito: forme di granito in profondità sotto la crosta terrestre per raffreddamento del magma, quindi è una roccia ignea intrusiva. Dal momento che indurisce così profondità del suolo, ci vuole molto tempo per raffreddare. Questo è ciò che permette ai quattro minerali la compongono - mica, feldspato, quarzo, e generalmente orneblenda - di essere abbastanza grande da essere visibile ad occhio nudo. Dal granito in grado di sopportare enormi quantità di pressione, è un ottimo materiale per gli edifici e ponti. Inoltre, dal momento che condizione atmosferica lentamente, è anche ampiamente usato per costruire monumenti.

Basalto: Questo è a grana fine, di colore scuro rocce ignee effusive è il tipo più comune di lava solidificata. E 'composto principalmente di pirosseno e feldspato plagioclasio, anche se i grani dei minerali sono così fini che non sono nemmeno visibili con una lente di ingrandimento. Alcuni tipi di basalto sono anche il tipo intrusivo, essendo formata nella superficie della Terra.

Obsidian: Questo è un tipo naturale di roccia vulcanica, che è molto lucido, ed è prodotto da raffreddamento lava molto rapidamente. Infatti, il processo di raffreddamento è così rapido che ossidiana non ha cristalli. Quando ossidiana è rotto, si rompe con una frattura concoide. Quando il vetro è fatto, rocce silice quali quarzo e sabbia vengono riscaldati a punto di fusione e poi raffreddata molto rapidamente. Obsidian viene creata in modo analogo naturalmente. Di solito, l'ossidiana è verde scuro o di colore nero, anche se quelli quasi trasparenti possono anche essere trovati. Obsidian è stato usato fin dai tempi antichi per fare punte di lancia, coltelli, punte di freccia, e vari altri utensili da taglio. In questi giorni, i medici lo usano come un bisturi durante l'esecuzione di operazioni estremamente delicate negli occhi.

Pomice: Questo è un tipo effusivo di roccia ignea che si forma per il raffreddamento di lava in fretta. Se si esamina pomice, si noterà in cui le piccole sacche d'aria era stato creato, mentre si era solidificato. Si tratta di una roccia luce, che molti tipi di rocce pomice fluttuano in acqua. Pomice è anche una specie di vetro, e quindi non contiene una miscela di minerali. Dal momento che è così leggero, che viene spesso utilizzato come pietre ornamentali per l'abbellimento. Esso è inoltre ridotto in polvere e utilizzato come elemento abrasivo in saponi e composti lucidanti.

Rhyolite: Questo è molto simile al granito, l'unica differenza è che i cristalli di riolite sono molto più fini. In realtà, essi sono così piccoli che essi non sono visibili ad occhio nudo. Si è una roccia estrusiva ignea e forme di raffreddamento molto più rapidamente rispetto al granito, che lo rende aspetto vitreo. I minerali che contiene riolite sono mica, feldspato, quarzo, e orneblenda.

Nessun commento:

Posta un commento