domenica 25 novembre 2012

Fonti di vitamina D


La vitamina D, una vitamina solubile nel grasso, svolge un ruolo importante nella deposizione di calcio nel nostro corpo. Come si favorisce la deposizione di calcio, è anche chiamato calciferolo. Calciferol esiste in diverse forme. Ergocalciferolo (vitamina D2) e colecalciferolo (vitamina D3) sono le principali forme di calciferolo.

L'esposizione alla luce solare è la migliore fonte per ottenere vitamina D. La vitamina D viene prodotta nella pelle, quando è esposto alle radiazioni ultraviolette del sole. Tuttavia, la quantità di radiazioni ricevute, differiscono a causa di cambiamenti climatici. Dieci minuti di esposizione del viso e le braccia alla luce solare, almeno tre volte a settimana, fornisce l'essenziale vitamina D. Tuttavia, l'esposizione alla luce solare nei paesi freddi è trascurabile. Pertanto, le persone in queste parti deve seguire una dieta contenente vitamina D alimenti ricchi. Diamo ora uno sguardo alla importanza della vitamina D.

Funzioni della vitamina D

* La vitamina D svolge un ruolo importante nella crescita scheletrica così come la formazione di osso e denti nel nostro corpo.

* La sua funzione principale è aiutare l'assorbimento del calcio. Se l'assorbimento del calcio è insufficiente, le ossa diventano deboli, deforme e fragili.

* La vitamina D aiuta l'assimilazione di calcio e fosforo e mantiene anche i loro livelli adeguati nel nostro corpo.

* L'ormone paratiroideo regola la concentrazione di calcio e fosforo nel nostro corpo. La vitamina D sopprime la secrezione dell'ormone paratiroideo da ghiandole paratiroidee, cosicché eccesso di calcio non viene assorbito nel corpo.

Fonti di vitamina D

Latte: un importo eccellente di vitamina D si trova nel latte. Quasi tutto il latte fornito negli Stati Uniti, è fortificato con vitamina D. Una tazza di latte al giorno, fornisce la quantità necessaria di vitamina D.

Fatty Pesce: Tutti i pesci grassi come sgombro, sardine, tonno, aringhe, salmone sono le migliori fonti di vitamina D.

Olio di Fegato di Cod: Questo integratore ottenuto da pesce merluzzo contiene alti livelli di vitamina D.

Uova: uova intere, soprattutto tuorlo d'uovo, è una buona fonte di vitamina D.

Pane: Pane, arricchiti con vitamina D, è utile nel fornire il nutrimento necessario.

I vegetariani hanno anche alcune opzioni di vitamina ricchi di sorgenti.

* Il latte di mucca e latte di soia sono ricchi di vitamina D.

* La vitamina D-fortificato formaggi e margarina fornirà la necessaria di vitamina D.

* Ci sono anche vitamina D fortificati cereali e succhi di frutta disponibili sul mercato.

In alcuni paesi, fornendo la vitamina D-fortificato margarina, latte o cereali è obbligatoria per l'industria alimentare in questione. Questo aiuta a ridurre al minimo malattie da carenza di vitamina D.

Malattie legate alla vitamina D

Si deve notare un consumo eccessivo di vitamina D è dannosa. Essa provoca nausea, anoressia (perdita di appetito) e vomito. Essa colpisce il rene provocando polidipsia (sete eccessiva) o poliuria (urine eccessivo). La vitamina D sovradosaggio può causare calcoli renali o insufficienza renale, anche completa (insufficienza renale).

La gente di evitare la luce del sole (in paesi del Medio Oriente) e le persone che vivono nei paesi freddi si trovano principalmente ad essere carenti di vitamina D. La carenza di vitamina D può causare numerose malattie. Essa provoca una malattia nota come rachitismo nei bambini, in cui la crescita ostruita e deformità delle ossa lunghe si osserva. Negli adulti, la carenza di vitamina D provoca osteomalacia (rammollimento o assottigliamento delle ossa, a causa della mancanza di calcio) o osteoporosi (perdita di tessuto osseo, a causa della carenza di calcio). A volte, disturbi epatici o renali o la carie dentale sono anche visto.

Poiché queste malattie sono malattie da carenza, possono essere prevenuti avendo un adeguato apporto di vitamina D. Quindi, è molto essenziale per seguire una dieta equilibrata, per mantenere la giusta quantità di vitamina D nel nostro corpo.

Nessun commento:

Posta un commento