mercoledì 21 novembre 2012

I ricercatori dicono che la Terra è il più caldo è stato in 12.000 anni


Un gruppo di ricerca guidato da James Hansen della NASA Goddard Institute for Space Studies di New York ha riportato evidenze che supportano le teorie del riscaldamento globale. Nel numero del Martedì di Proceedings of National Academy of Sciences, i ricercatori dicono che la temperatura del pianeta è salita negli ultimi 30 anni a livelli che non si vedono in quasi 12.000 anni. Lo studio ha detto che il recente riscaldamento globale ha portato la temperatura della Terra solo circa 1,8 gradi Fahrenheit la temperatura massima degli ultimi milioni di anni.

Il team ha scoperto che la Terra è stata riscaldando ad un ritmo di 0,36 gradi centigradi per decennio, più di 1 grado negli ultimi 30 anni. Questi aumenti: il pianeta è il più caldo è stato nel periodo attuale interglaciale, iniziata 12.000 anni fa. Il riscaldamento è stato più forte nel polo nord del pianeta, dove la neve e il ghiaccio di fusione esporre la terra scura sotto, permettendo il calore del sole di penetrare più facilmente sulla terra rispetto all'acqua.

Grazie alla sua grande capacità di tenere il calore, l'acqua cambia di solito la temperatura più lentamente rispetto ai terreni. Ma ricercatori hanno notato che il riscaldamento è stato particolarmente drammatico nel Pacifico occidentale e dell'Oceano Indiano. Perché quei due oceani hanno un grande impatto sul clima, il riscaldamento potrebbe portare a più episodi di El Nino che influenzano il clima negli anni a venire.

Hansen e il suo team ha scoperto che 1.700 specie di animali, insetti e piante si sono spostati più a nord, ad un tasso medio di circa 4 miglia per decade negli ultimi 50 anni. "Questa prova implica che ci stiamo avvicinando a livelli pericolosi di inquinamento causati dall'uomo", ha detto Hansen, uno dei primi ricercatori a parlare apertamente del riscaldamento globale decenni fa. Hansen ha detto che i gas serra prodotti dagli esseri umani sono diventati il ​​fattore primario con conseguente cambiamento climatico, che sta causando danni pericoloso per la nostra atmosfera.

"Se un ulteriore riscaldamento globale raggiunge i 2 o 3 gradi Celsius, vedremo probabilmente i cambiamenti che rendono la Terra un pianeta diverso da quello che conosciamo", ha detto Hansen. "L'ultima volta che era caldo era nel Pliocene medio, circa 3 milioni di anni fa, quando il livello del mare è stato stimato essere stato di circa 25 metri (80 piedi) più alti rispetto ad oggi."

Nessun commento:

Posta un commento