venerdì 5 ottobre 2012

Prospettiva teorica


Un punto di vista teorico può essere definito come un modello ipotetico che fornisce una spiegazione per un dato punto di vista. Si basa su alcuni presupposti che portano l'attenzione alle caratteristiche particolari di un fenomeno e, quindi, contribuire ad una migliore comprensione di esso. In parole semplici, prospettive teoriche sono usati nelle scienze sociali come la sociologia e la psicologia per spiegare l'umano e il comportamento della società, nonché i vari aspetti della società. Ora che sappiamo che la definizione teorica prospettiva, fateci sapere nel dettaglio cosa prospettiva teorica in sociologia è tutto.

Prospettive teoriche in Sociologia

Ci sono tre principali prospettive teoriche in sociologia, vale a dire l'interazionismo simbolico, analisi funzionale e teoria del conflitto. Ognuna di queste prospettive sociologiche fare alcune ipotesi sulla società e cerca di integrare le informazioni su di esso. Queste prospettive cercare di fornire una spiegazione per i vari aspetti della società, e quindi cercare di definire il fenomeno sociale che i vari vediamo e sperimentiamo intorno a noi. Ecco ciascuna delle prospettive teoriche spiegate in dettaglio insieme alle prospettive teoriche negli esempi della società.

Interazionismo simbolico

L'origine di questa prospettiva può essere fatta risalire a Max Weber, secondo il quale gli individui agiscono e si comportano in base al modo in cui interpretare il mondo che li circonda. Ma ufficialmente, interazionismo simbolico è stato introdotto alla sociologia da George H. Mead nel 1920 '. Questa prospettiva si basa sul presupposto che il modo in cui una persona si comporta e comunica dipende da come si definisce così come le persone intorno a lui. Per esempio, quando una persona è in ufficio, intorno ai suoi colleghi, il modo in cui interagisce, si comporta, comunica sarà completamente diverso da come si comporta quando è con i suoi familiari. Secondo questa prospettiva teorica, se l'interazionismo simbolico non c'è, gli esseri umani saranno interagire allo stesso modo gli animali.

Analisi Funzionale

Questa prospettiva teorico si basa sul presupposto che la società è un intero grande che consiste di un numero di parti indipendenti che funzionano in combinazione tra loro. Ad esempio, lo Stato prevede per l'educazione dei figli. Le famiglie a cui questi bambini appartengono pagare le tasse allo Stato. Lo stato dipende da queste tasse per portare sul suo funzionamento. La famiglia dipende dalla scuola per ottenere i loro figli educati in modo che i bambini possano in futuro crescere fino a diventare capaci a sufficienza per sostenere la propria famiglia. I ragazzi, inoltre, in questo modo, crescere fino a essere educati, impiegati, cittadini rispettosi della legge e fiscali paganti. Pertanto, le parti della società funzione in modo da mantenere la società in ordine.

Un'altra assunzione di questa prospettiva è che, sebbene le diverse parti della società lavorano insieme, non ci può essere un sacco di differenza nel modo in cui si comportano o fare cose particolari. Un buon esempio è la carta Emile Durkheim sui fattori sociali che portano una persona al suicidio. Secondo lui, le persone i cui legami sociali sono deboli sono molto più inclini a commettere suicidio rispetto a coloro che hanno forti legami sociali. E funziona in senso inverso in cui troppe persone le cui obbligazioni è diventato troppo forte, sono a più alto rischio di commettere suicidio.

Conflict Theory

Questa prospettiva conflitto si basa sul presupposto che tutti i mali e le miserie della società sono dovuti alla iniqua distribuzione della ricchezza. Questa teoria è stata derivata da Karl Marx nel periodo in cui il capitalismo era al suo apice e gli operai venivano sfruttati dalle persone che avevano il controllo sulla proprietà e mezzi di produzione. Secondo questa prospettiva teorica, i potenti della società resistere a tutti i tipi di cambiamento sociale e imporre l'ordine sociale sui poveri e gli indifesi. Questo porta a lotte di classe e l'altro, conflitti sociali. Solo se la ricchezza della società è uniformemente distribuito, ci sarebbe molto di più la pace e l'armonia in esso.

Se guardate una qualsiasi di queste tre prospettive teoriche della sociologia, nessuno di loro è completo in se stesso. Ciascuno di essi ha i suoi propri inconvenienti. Tuttavia, questi modelli sono stati in grado di portare alla luce l'importanza della sociologia da molto a proposito descrive molte delle questioni sociologiche prevalenti nella società.

Nessun commento:

Posta un commento