domenica 7 ottobre 2012

Maya Angelou Timeline


Maya Angelou è popolare come il Black afro-attrice americana, poeta e autore. E 'riconosciuto come una figura importante della American Civil Rights Movement. Le sue poesie ispirare il popolo perché sottolinea guardando al futuro con speranza e coraggio. La separazione da sua madre nella sua giovane età non ha distrutto la sua passione per la vita e la sua capacità di trovare il piacere in routine quotidiana al Francobolli, Arkansas. I Maya Angelou Timeline descrive la scoperta un giovane donna afro-americana s di fiducia in se stessi.

Maya Angelou Timeline

1928: Maya Angelou, originariamente conosciuto come Marguerite Ann Johnson è nato a Saint Louis, Missouri, il 4 aprile 1928. Il nome di suo padre era Bailey Johnson e sua madre era Baxter Vivian Johnson.

1931: I suoi genitori si sono separati e Maya e suo fratello è venuto a Stamps, Arkansas a vivere con la nonna, la signora Annie Henderson.

1935: Sono tornati alla loro madre a St. Louis.

1937: Purtroppo, Maya è stato abusato sessualmente. Il fidanzato di sua madre s, Mr. Freeman l'ha violentata. Maya è stato molto scioccato e divenne muto. Entrambi i bambini sono stati rimandati alla loro nonna ancora una volta.

1941: Maya e suo fratello tornò a San Francisco per vivere con la madre, dove ha frequentato la George Washington High School. Ha studiato teatro e danza su una borsa di studio presso la Scuola Lavoro California.

1942: La sua insegnante, Flowers Bertha l'ha aiutata a parlare di nuovo e ha aumentato il suo interesse per la letteratura.

1942: Ha abbandonato la scuola per diventare San Francisco s primo afro-americano femmina conduttore funivia in lei adolescente.

1943: Maya ritorno al liceo, ma lei rimase incinta e diede alla luce un bambino, Guy. Ha lasciato la sua casa per accudire il figlio come una madre single e ha lavorato come cuoca e cameriera.

1952: Ha sposato un marinaio greco Angelos cioè Tosh. Tuttavia, il suo matrimonio fallito presto. Ha iniziato la sua carriera come cantante di nightclub. Durante questo periodo, è stata riconosciuta con il nome Maya Angelou.

1957: Ha registrato l'album, 'Calypso Lady'.

1958: Maya sviluppato le proprie abilità nel scrivere poesie e si trasferisce a New York. Ha fatto parte della Writers Guild Harlem a New York.

1959: Maya è stato coinvolto con gli attivisti dei diritti civili. Divenne il coordinatore del Nord per la Southern Christian Leadership Conference, su richiesta del Dott. Martin Luther King Jr.

1960: Ha incontrato Vusumzi Marca, il sudafricano attivista dei diritti civili. Entrambi, insieme a Guy si trasferì al Cairo, in Egitto nel 1960. Al Cairo, ha lavorato come direttore di The Observer arabo, il settimanale pubblicato in inglese. Successivamente, si trasferisce a Ghana.

1964: Maya Angelou tornato in America per aiutare Malcolm X costruire la sua nuova organizzazione del African-American Unity.

1968: Malcolm X fu assassinato. Maya ha iniziato a lavorare sul suo libro autobiografico I Know Why Caged Bird Sings.

1970: nel suo libro autobiografico è stato pubblicato.

1973: Maya sposato Paul du Feu ed entrambi si trasferì a Sonoma, in California, insieme con suo figlio. Poi ha lavorato sulla sua scrittura e la recitazione.

1974: Il suo libro si riuniscono nel mio nome è stato pubblicato.

1976: Il suo libro Signin and Swingin e Gettin Buon Like Christmas è stato pubblicato.

1981: Il suo famoso libro Il cuore di una donna è stato pubblicato. Nello stesso anno, ha divorziato Paul du Feu.

1984: Maya incontra un ben noto personaggio televisivo Oprah Winfrey ed è diventato suo mentore e amico.

1993: Maya leggere la sua poesia il polso della mattina alla cerimonia di inaugurazione del presidente Bill Clinton.

1986/2002: 'All God s Children Need Traveling Shoes e una canzone scagliati verso il cielo sono stati pubblicati.

Premi e riconoscimenti vinti da Maya Angelou

1970: Maya ha ricevuto il Premio Chubb Fellowship, Yale University.

1972: Ha ricevuto la nomination del Premio Pulitzer per Just Give Me A Drink Water Cool Fore I Die.

1976: Riceve il Premio Ladies Home Journal (Woman of the Year nella comunicazione)

1977: ha ricevuto il Premio Golden Eagle, afro-americana nelle arti

1986: Maya ha vinto il Programma Fulbright 40 ° anniversario Distinguished Lecturer Award.

1991: La Medaglia Langston Hughes è stato offerto a Maya Angelou.

1993: Maya ha vinto il prestigioso Grammy Award come Miglior Album Parlato On The Pulse of Morning.

1996: Maya è stato offerto il Martin Luther King, Jr. Legacy Associazione Premio Nazionale.

2006: Maya Angelou ha ricevuto il Premio Madre Teresa. Nello stesso anno, ha ospitato un settimanale talk show radiofonico per la prima volta per la XM Satellite Radio s Oprah & Friends canale.

2008: Maya Angelou è stato il primo destinatario della speranza per la pace e la giustizia Voice of Peace.

Nessun commento:

Posta un commento