domenica 7 ottobre 2012

Magneti di neodimio


Magnete al neodimio, chiamato anche magnete Neo, è una lega di neodimio, ferro e boro e la sua rappresentazione chimica è data come Nd2Fe14B. Magneti al neodimio sono chiamati magneti in terre rare, perché l'elemento principale di questi magneti, neodimio, cade nella serie dei lantanidi della tabella periodica. Gli elementi chimici della serie dei lantanidi sono rari sulla Terra. Anche se, neodimio è presente nella serie dei lantanidi non è poi così raro ed è abbastanza comune nella crosta terrestre.

Storia di magneti al neodimio

Neodimio (peso atomico 60) è stato scoperto da uno scienziato austriaco di nome Barone Carl Auer von Welsbach, nel 1885. Il composto magnete al neodimio è stato contemporaneamente formulato da Sumitomo Metals speciali, General Motors Corporation, e l'Accademia cinese delle Scienze, nel 1982. Il costo del magnete permanente, Samario Cobalto (SmCo), che è stato sviluppato in precedenza era troppo alto, e c'era la necessità di trovare un magnete economica, che ha portato alla scoperta di magnete al neodimio. La tecnica di fabbricazione di tutte le tre società differivano tra loro. General Motors ha prodotto magneti al neodimio in polvere rigenerato, mentre Sumitomo stati fabbricati in forma sinterizzato.

Proprietà dei magneti al neodimio

Magneti al neodimio sono molto forti, rispetto alle loro dimensioni. Un magnete al neodimio in grado di sostenere il peso di una sostanza 1.300 volte il suo peso. Magneti al neodimio sono corrosivi e fragili in natura, così sono sempre ricoperti. La forza dei magneti è nell'intervallo N24-N55, N55 è il più forte. La struttura cristallina di Nd2Fe14B, è in forma tetragonale. Prima di conoscere le proprietà magnetiche di magneti al neodimio, diamo uno sguardo ai termini relativi al magnetismo:

Temperatura di Curie: è la temperatura oltre la quale il magnete perde le sue proprietà magnetiche.

Coercitività: è l'intensità del campo magnetico di smagnetizzare il magnete, ossia l'energia di un campo magnetico applicato che rende il magnete a perdere le sue proprietà magnetiche. Può anche essere chiamata resistenza di un magnete a smagnetizzazione. Superiore coercitività, più forte è il magnete.

Rimanenza: è l'effetto magnetico, lasciato dal magnete in un mezzo, dopo che il magnete viene rimosso.

La tabella sotto riportata fornisce informazioni sintetiche sulle proprietà magnetiche di prodotti legati e magneti al neodimio sinterizzato:

Proprietà magnetiche

Unità

Magnete al neodimio sinterizzato

Magnete al neodimio Bonded

Temperatura di Curie (Tc)

Degree Celsius

310-400

310-400

Coercitività (Hc)

kilo Ampere / Meter (Oersted)

750-2000

600-1200

Rimanenza (Br)

Tesla

1-1,4

0,6-0,7

L'applicazione di magneti al neodimio

Magneti al neodimio hanno una vasta applicazione in prossime tecnologie, a causa del loro costo economico e utili proprietà magnetiche. Sistemi musicali, automobili, hardware sono alcuni dei campi che fanno uso di magneti al neodimio. L'elenco seguente fornisce una breve idea sulle applicazioni di magneti al neodimio:

* Sistemi di sicurezza

* I relatori del sistema musicale

* I dischi rigidi dei computer

* Magnetic Resonance Imaging (MRI)

* I uso domestico (per tenere le cose metalliche)

* I Toys

* La terapia magnetica per le malattie, come l'artrite

Pericoli dovuti a magneti al neodimio

Magneti al neodimio che sono i più forti magneti permanenti devono essere maneggiati con cura, mentre li utilizza. I magneti sono così forti che due magneti al neodimio di polarità opposta può spezzare in più parti, mentre attraendo a vicenda. Essi dovrebbero essere sempre tenuto lontano dalla portata dei bambini perché i bambini hanno l'abitudine di ingerire cose, e se ingoiare due magneti al neodimio di polarità opposta, i magneti possono provocare gravi lesioni agli organi interni del corpo, come l'esofago. Improvvisa attrazione di un magnete al neodimio grande per un oggetto metallico può provocare lesioni gravi, come fratture, se la tua mano è nel modo. I dati del disco floppy può vengono cancellati, se entra in contatto diretto con un magnete al neodimio. Le bande magnetiche delle carte di credito che hanno informazioni, può ottenere cancellato a causa di questi magneti. Magneti al neodimio deve essere tenuto lontano da dispositivi elettronici, come televisori e monitor di computer. Pacemakers non funzionano correttamente in presenza di un magnete, quindi una persona che utilizza un pacemaker non deve venire a contatto con magneti al neodimio.

Nessun commento:

Posta un commento