domenica 16 dicembre 2012

Il tè verde contiene caffeina?


Il tè verde è stato ampiamente utilizzato in molti paesi asiatici come l'India, Tailandia, Giappone, Cina, ecc, nel corso dei secoli. Gli antichi erano consapevoli dei benefici per la salute di questo tè, che si dice siano stati utilizzati nel trattamento di una varietà di malattie come la glicemia alta, problemi di digestione, flatulenza, malattie cardiache e per la guarigione delle ferite. E 'stato anche utilizzato come un diuretico (qualsiasi sostanza che tende ad aumentare il flusso di urina), stimolante, per regolare la temperatura corporea e per promuovere la salute mentale.

Molte ricerche sono state condotte sui benefici per la salute di tè verde e i risultati suggeriscono che l'uso regolare di tè verde può ridurre il rischio di colesterolo alto, malattie cardiache, alcuni tipi di cancro, malattie infiammatorie intestinali (IBD), diabete, malattie del fegato, ecc Soprattutto, è anche affermato di essere favorevole in programmi di perdita di peso. Si ritiene che il tè verde contiene alti livelli di antiossidanti chiamati polifenoli, che sono responsabili per i suoi benefici per la salute. Furono questi benefici per la salute che hanno reso questo tè popolare in altre parti del mondo. Ma oggi le persone sono scettiche riguardo l'uso di tè verde, soprattutto a causa sostiene che questo tè contiene la caffeina, che è dannoso per la salute. Qual è la verità dietro questa affermazione? Il tè verde contiene caffeina davvero? Se sì, allora come possiamo ridurre il contenuto di caffeina in esso?

Contenuto di caffeina

A meno che non contrassegnati come 'decaffeinato', il tè verde contiene caffeina in genere, che talvolta può influenzare negativamente la salute di alcune persone, se consumato in grandi quantità. A parte la caffeina, il tè verde contiene caffeina due sostanze simili (metaboliti caffeina) chiamati teofillina e teobromina, che sono presenti in tracce. Il vantaggio di tè verde è che il suo contenuto di caffeina è molto inferiore a quella di altri tipi di tè, caffè e bevande contenenti caffeina, come coke. Il contenuto di caffeina di tè verde dipende dal tipo di tè e il modo di preparazione. Tuttavia, una tazza di questo tè può contenere da 3 a 30 mg di caffeina, mentre in caso di tè regolare, è da 30 a 60 mg. Il contenuto di caffeina varia caffè solubile tra i 65 ei 100 mg per ogni tazza e può andare fino a 200 mg nel caffè filtrato gocciolamento. La caffeina in una lattina di coca è di 34 mg.

Effetti della caffeina contenuta nel tè verde

Gli effetti di caffeina in tè sono differenti da quelle del caffè. Si ritiene che la caffeina nel tè verde può migliorare il metabolismo e la circolazione del sangue nel corpo umano, attraverso il sistema nervoso centrale. L'aumento dell'apporto di ossigeno al cervello aiuta a migliorare la salute mentale e le funzioni muscolari. Si dice anche che il tannino nel tè verde ha un effetto molto calmante e stabilizzante, rallentando di conseguenza l'assorbimento di caffeina, che a sua volta impedisce il 'shock caffeina'. A differenza di altre bevande contenenti caffeina, il tè verde non innalza i livelli di pressione sanguigna.

Come ad abbattere caffeina contenuta nel tè verde

La quantità di caffeina in tè verde dipende dal tipo di tè utilizzato e in una certa misura, la durata del tempo di fabbricazione della foglie di tè. È possibile ridurre il contenuto di caffeina di tè verde con i seguenti metodi.:

* Non è possibile determinare il contenuto di caffeina di tè verde per il suo colore, ma si osserva che quelli di alta qualità, che sono fatti dalla gemma terminale e le foglie adiacenti contengono la massima quantità di caffeina. Questo tipo di tè verde è molto costoso e si dice che sia il più dolce.

* Le bustine di tè verde hanno un contenuto di caffeina più elevato rispetto alle foglie. Un altro motivo per evitare bustine è il sapore povero, rispetto alle foglie.

* Far bollire il tè verde con acqua per cinque minuti e buttare via la prima infusione. Ciò può ridurre il contenuto di caffeina del 80 per cento. È possibile utilizzare la seconda e la terza infusione.

* Se siete sensibili alla caffeina, quindi iniziare con quantità molto piccole di tè verde. Aumentare l'assunzione a poco a poco, fino a trovare il vostro livello di tolleranza. Se si trova un livello intollerabile, attenersi al livello inferiore.

* Un altro metodo è quello di ridurre la quantità di foglie di tè necessari per una singola porzione. Se si utilizzano regolarmente un cucchiaino da tè per una tazza, lo riducono alla metà cucchiaino da tè.

* Si dice anche che gli effetti della caffeina nel tè verde può essere ridotto da bere caldo. Alcuni componenti del tè verde, come catechine e teanina ridurre le attività di caffeina. Mentre birra, questi componenti si combinano con caffeina, rendendo quest'ultima meno efficace. Il raffreddamento, queste componenti abbattere e caffeina diventa più attivo.

In breve, il contenuto di caffeina di tè verde è molto meno per provocare effetti collaterali, ma può influire negativamente sulle persone che sono intolleranti alla caffeina. In caso contrario, non vi è alcun beneficio per evitare tè verde a causa del suo contenuto di caffeina. Si può godere dei suoi benefici per la salute e ridurre il contenuto di caffeina contemporaneamente, seguendo i suddetti metodi.

Nessun commento:

Posta un commento