domenica 9 settembre 2012

Topologia Mesh


In reti di computer, la topologia è la disposizione dei dispositivi collegati. Topologia di rete è definita come l'interconnessione fisica tra i diversi elementi, quali i collegamenti e nodi. Ci sono due tipi di topologie di rete, vale a dire la topologia fisica e topologia logica. Topologia fisica è la progettazione fisica di una rete tra i dispositivi, la posizione e l'installazione del cavo. D'altra parte, topologia logica si riferisce a come i dati effettivamente trasferiti in una rete. Esistono diversi tipi di topologie fisiche. Sono bus topologia, topologia a stella, topologia ad anello, albero topologia, topologia a maglia, ecc Per saperne di più sui tipi di reti informatiche e le basi informatiche di rete.

Topologia Mesh Network

Mesh topologia è un tipo di configurazione del computer di rete, dove sono interconnessi ciascuno dei computer e dispositivi della rete uno all'altro. Ciò consente la maggior parte delle trasmissioni da distribuire, anche se uno qualsiasi connessione si disattiva. La connessione tra i dispositivi e nodi differenti (computer) avviene attraverso luppolo. Alcuni dei dispositivi ei nodi sono collegati attraverso luppolo singole e alcuni sono collegati con più di un hop. In una topologia di rete vera, ogni nodo collegato ad ogni altro nodo nella rete. Quando i dati viaggiano in una rete mesh, la rete viene automaticamente configurato per prendere la via più breve per raggiungere la destinazione. In altre parole, i dati vengono trasferiti attraverso minor numero di salti. Esistono due tipi differenti topologie di rete, esse sono:

Completa della topologia Mesh

In questo tipo di topologia di rete, ogni nodo ha un circuito, che si connette a ogni altro nodo nella rete. E 'molto costoso da implementare e anche rese più grande quantità di ridondanza. Tuttavia, il vantaggio di questa topologia, è che in caso di guasto in uno qualsiasi nodo, il traffico ad altri nodi può essere diretto attraverso gli altri nodi. Questa è la topologia, che è solitamente riservato per reti dorsali. Clicca per leggere il tutorial di computer in rete.

Partial Mesh Topologia

Al contrario di piena topologia a maglia, maglia parziale è meno costoso e c'è anche meno ridondanza. In questa topologia, alcuni nodi sono configurati come i nodi di rete completo, mentre la maggior parte dei nodi sono collegati a uno o due nodi nella rete. Topologia mesh Normalmente parziale si trova in reti periferiche, che sono collegati a backbone maglia completa.

Topologia Mesh - Vantaggi e svantaggi

Ora leggiamo sui vantaggi e svantaggi delle reti di computer, per essere precisi i vantaggi e gli svantaggi della topologia di rete.

Vantaggi della topologia a maglia

* Ci sono collegamenti dedicati utilizzati per la topologia, che garantisce, che ogni connessione è in grado di trasportare il suo carico di dati, eliminando così problemi di traffico, che sono comuni, quando i collegamenti sono condivisi da più dispositivi.

* E 'una topologia robusto. Quando un anello della topologia diventa instabile, non provoca l'intero sistema per arrestare.

* Se la rete deve essere ampliato, si può fare senza causare alcuna interruzione per gli utenti attuali della rete.

* E 'possibile trasmettere i dati, da un nodo ad un certo numero di altri nodi simultaneamente

* Problemi, in caso di problemi, è facile rispetto ad altre topologie di rete.

* Questa topologia assicura la massima privacy e sicurezza dei dati, come ogni messaggio viaggia lungo un collegamento dedicato.

Svantaggi della topologia a maglia

* Il primo svantaggio di questa topologia è che, richiede hardware molto più (cavi, ecc), rispetto ad altri Local Area Network (LAN) topologie.

* L'implementazione (installazione e configurazione) di questa topologia è molto complicato e può ottenere molto disordinato. Un gran numero di Input / Outout (I / O) porte sono necessarie.

* È una soluzione poco pratica, quando il numero elevato di dispositivi devono essere collegati tra loro in una rete.

* Il costo di installazione e manutenzione è elevata, che è un deterrente importante.

Si consiglia di leggere topologie altro, come

* Albero Topologia

* Star Topologia

Il diagramma della topologia maglia a fianco vi aiuterà a comprendere la struttura esatta di questa topologia. A seconda delle dimensioni della rete, si prevede di costruire, si dovrà decidere, se la topologia a maglia è quella adatta per voi.

Nessun commento:

Posta un commento