mercoledì 12 settembre 2012

Pro e contro di energia geotermica


L'energia geotermica è fondamentalmente l'energia derivata dal all'interno della Terra, che può essere recuperata sotto forma di vapore di acqua calda e utilizzato per generare energia. Essere conveniente e rispettosa dell'ambiente, l'energia geotermica è considerato come fonte di energia alternativa che può sostituire i combustibili fossili nocivi e mai esaurire. Molti paesi hanno avviato progetti per sfruttare questa energia immagazzinata sotto la crosta terrestre e di fatto, fino al 2007, geotermica nel mondo le piante hanno la capacità di generare circa 10 Gigawatt di elettricità. Questo numero è destinato ad aumentare nel prossimo futuro, come molti altri paesi stanno prendendo in considerazione i pro ei contro dell'energia geotermica al fine di verificare la fattibilità di sfruttare l'energia calore immagazzinato all'interno della Terra.

Come funziona l'energia geotermica?

Ci sono tre tipi di centrali geotermiche - impianti a vapore secco, impianti a vapore flash e impianti a ciclo binario. Queste piante producono energia geotermica utilizzando vapore secco o geotermica acqua calda derivata dalla Terra. Il vapore o acqua calda accessibile da un ben scavo viene portato alla pianta in superficie attraverso tubi e viene utilizzata per ruotare turbine per generare elettricità. In secchi impianti geotermici a vapore, il vapore viene portato direttamente alla pianta attraverso il tubo. Negli impianti a vapore flash, acqua calda è portata dell'impianto e spruzzata in un serbatoio per creare vapore, mentre impianti a ciclo binario utilizzare acqua calda moderatamente derivati ​​dalla terra e mescolare con alcune sostanze chimiche per formare vapore necessario per produrre elettricità.

Pro e contro di energia geotermica

Come ogni altra fonte di energia, energia geotermica vantaggi e svantaggi esistono. Da un lato, è relativamente poco costoso, mentre dall'altro, i costi iniziali sostenuti sono troppo elevati per diverse nazioni di permettersi. Diamo uno sguardo dettagliato a vari pro e contro di energia geotermica.

Pro energia geotermica

Dopo che è prodotta, l'energia geotermica è assolutamente non inquinante e, quindi, è considerato una fonte di energia ambiente amichevole. Una volta stabilito, centrali geotermiche non richiedono finanziamenti molto per le operazioni. L'energia geotermica è una fonte di energia rinnovabile, in quanto è totalmente dipendente dal calore che si produce all'interno della Terra in modo continuo. Non solo l'energia, ma le piante che producono questa energia sono altrettanto rispettosi dell'ambiente. Gran parte del merito per questo va ad esclusione di combustibili fossili dal processo di produzione di energia elettrica in impianti geotermici. Grazie a tutti questi vantaggi della geotermia, molti credono che questa forma di energia è un sostituto adatto per dannosi combustibili fossili.

Contro di energia geotermica

Anche se ci sono molti punti positivi di energia geotermica, non si può ignorare i suoi negativi quando si confronta l'energia geotermica pro e contro. Uno dei problemi principali con l'energia geotermica è la sua disponibilità. Questa forma di energia è disponibile solo in alcune regioni sul pianeta Terra. Anche se è considerata una fonte di energia relativamente a buon mercato, il costo iniziale della creazione di un impianto geotermico è enorme. A causa di questa spesa iniziale elevata, molti paesi non sono pronti a sfruttare questa fonte di energia. Il processo ha coinvolto in intercettazioni energia dal suolo è piuttosto complesso come bene. Ancora più importante, non vi è alcuna garanzia che il sito da perforare faciliterà l'accesso al vapore o acqua calda per sempre, o che il sito in cui si è investito continuerà a fornire vapore o acqua in quantità desiderate.

Questi erano alcuni dei professionisti più importanti energia geotermica e dei contro, che devono essere valutati prima di arrivare ad una conclusione finale sulla sostituzione dei combustibili fossili con esso. Si sarebbe viziato a venire con l'eventuale parere senza considerare i vari fatti di energia geotermica compilati dai ricercatori per un periodo di tempo. Esistenti centrali geotermiche hanno dimostrato che questa forma di generare energia elettrica è abbastanza successo. Ora, dobbiamo mettere in qualche sforzo per ottimizzare l'investimento iniziale, e lo rendono una scelta economicamente valida della generazione di energia. Il successo di questi sforzi ci permetterà di combinare con altre fonti energetiche alternative, e porre fine all'uso di combustibili fossili, così come l'inquinamento da essi provocato.

Nessun commento:

Posta un commento